CHI SIAMO

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA – L’AQUILA

Scuola innovativa di tecnologia

Scuola speciale di tecnologia che costituisce il canale della formazione superiore post -secondaria non universitaria Realizza corsi biennali di alta specializzazione per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore operante nell’area tecnologica dell’efficienza energetica.
E’ gestita da una fondazione di partecipazione costituita da scuole, imprese, università, centri di ricerca, enti locali, enti accreditati che collaborano per una formazione di alto profilo tecnologico.

L’ITS Efficienza Energetica dell’Aquila appartiene al sistema nazionale di istruzione terziaria del MIUR (L. 107/2015 – Art. 1, cc. 45-52) che ha lo scopo di fornire, dopo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro e di formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del paese.
Eroga corsi di specializzazione della durata di 4 semestri (1.800/2.000 ore, di cui almeno il 30% svolto in azienda) per stabilire un forte legame con il mondo produttivo, anche attraverso stage all’estero.

 

Al termine dei corsi si rilascia il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’Europass diploma supplement.

MISSION

Gli Istituti Tecnici Superiori, nati in attuazione della Legge Finanziaria 2007 ed introdotti nell’ordinamento nazionale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008, sono scuole speciali di tecnologia, le cui finalità principali consistono nella diffusione della cultura tecnica e scientifica, nel sostegno alle misure per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese e nella formazione di figure professionali che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento scelto.

Gli Istituti Tecnici Superiori traggono origine da un’intesa fra Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del programma Industria 2015, per valorizzare la formazione tecnica per il rilancio delle attività produttive in Italia.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

BILANCIO 2022

BILANCIO 2021

 

BILANCIO 2020

 

BILANCIO 2019

 

BILANCIO 2018

 

BILANCIO 2018

 

BILANCIO 2018

 

BILANCIO 2017