CORSO I.T.S. ICT – L’AQUILA

Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono scuole speciali di tecnologia, per la diffusione della cultura tecnica e scientifica, a sostegno delle misure per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese. Il mercato del lavoro e l’attuale contesto socio-economico evidenziano la necessità di disporre di tecnici altamente specializzati nell’ICT con conoscenze, competenze e abilità che consentano di operare in settori produttivi diversi in modo creativo e dinamico. La consolidata vocazione del contesto formativo e produttivo abruzzese nel campo dell’ICT fornisce una valida risposta a tali esigenze e apre una concreta prospettiva professionale, con ricadute dirette sul territorio e con una contestuale valenza e qualificazione a livello nazionale e internazionale.

L’ I.T.S. ICT – L’AQUILA è l’unica sede italiana dove è possibile intraprendere questo percorso formativo nell’area Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in ambito Architetture e Infrastrutture per i Sistemi di Comunicazione. Il corso “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities” ha carattere internazionale e quindi le lezioni del secondo anno saranno tenute in inglese.

PROGETTO HINGE
L’Università degli Studi dell’Aquila è capofila del progetto europeo “How to wIN the challenGE: internationalising EQF Level 5” – HINGE finanziato dal programma dell’ERASMUS+ Strategic Partnership. Il progetto intende organizzare – in collaborazione con Università partner di Belgio, Romania, Grecia e Spagna – un corso per “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities”. Gli studenti che partecipano alla mobilità presso una o più sedi partner, avranno la possibilità di conseguire un titolo doppio/multiplo, riconosciuto anche dalle Università ospitanti. Il titolo di studio, corrispondente al V livello dell’EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche), è rilasciato in Italia dagli istituti tecnici superiori (I.T.S.).
SEDE DEI CORSI
I corsi si tengono presso la sede della Fondazione ITSEE, in via Acquasanta, snc – 67100 L’Aquila (all’interno del polo scolastico di Colle Sapone)
COMPETENZE
Il “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities”:

  • È in grado di curare le fasi di realizzazione, gestione e manutenzione di reti IP.
  • Configura e gestisce, anche per gli aspetti di virtualizzazione, i sistemi informatici e i data center.
  • Configura e gestisce l’infrastruttura di sicurezza della rete
  • Impiega diffusamente le più moderne tecnologie ICT – per servizi fissi e in mobilità – anche finalizzati alle attività di cura e tutela dell’ambiente e all’efficienza energetica.
  • Supervisiona le attività di configurazione, esercizio e manutenzione di reti per il controllo delle smart cities.

Nel corso del primo anno di corso si conseguiranno le certificazioni Cisco CCNA Routing & Switching e CCNA Security.
Nel corso del secondo anno si conseguirà la certificazione Cisco CCNP Routing & Switching.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities“ può essere impiegato sia in enti pubblici che in aziende private, nei quali si operi alla realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture di rete e di sistemi informatici. In particolare, può essere occupato come tecnico specialista delle reti IP e dei sistemi di Information Technology e dei Data Center. Può inoltre svolgere funzioni di vendita per tutte le componenti e le soluzioni legate al mondo delle reti e ai servizi IT.
CREDITI
Al termine del corso di studi l’allievo ottiene il diploma di “Tecnico Superiore delle reti e delle tecnologie dell’informazione per le smart cities,” corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche. Il diploma è titolo di accesso ai concorsi pubblici. Il corso vale per l’assolvimento della pratica per l’iscrizione all’Esame di Stato per l’ammissione all’albo professionale coerente col proprio titolo di studi. Un congruo numero di crediti può essere riconosciuto per l’accesso all’Università.
COME SI ACCEDE
Al corso possono accedere tutti i diplomati delle scuole secondarie di secondo grado, in particolar modo i diplomati degli Istituti Tecnici. La partecipazione al corso è subordinata al superamento di un test di selezione per verificare che l’allievo possieda le conoscenze di base per affrontare adeguatamente lo studio delle materie d’insegnamento. Il corso è gratuito e la mobilità degli studenti verso le sedi partner è finanziata dal progetto.
ARTICOLAZIONE E DURATA
Le principali aree di insegnamento sono le seguenti:
Anno 1: elementi di matematica, networking-base, informatica-base, sicurezza delle reti e dei sistemi, orientamento allo sviluppo personale e all’impiegabilità.
Anno 2: networking-avanzato, informatica-avanzata, data center e tecnologie per il Cloud, organizzazione aziendale e gestione delle relazioni in ambito professionale.

Il corso è biennale e si svolge in quattro semestri per un totale di 2000 ore.

Sono previste:

  • Lezioni in alternanza (in aula ed in azienda)
  • Attività di laboratorio, basate sui laboratori didattici della Scuola Superiore “G. Reiss Romoli”
  • Stage di 800 ore in azienda in Italia ed all’estero
  • Attività seminariali ed incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale del settore ICT
  • Lezioni di Inglese.

È obbligatoria la frequenza alle lezioni per almeno l’80% delle ore previste. Al termine del corso di studi l’allievo dovrà sostenere un esame finale per il conseguimento del diploma di Tecnico Superiore di valore europeo.
DOCENTI
Per garantire una formazione completa ed equilibrata, i docenti del corso provengono da Scuola, Università, Centri di Ricerca, Formazione professionale e dal mondo dell’azienda. La componente di docenza aziendale sarà superiore al 50% con un’importante presenza di docenti della Scuola Superiore “G. Reiss Romoli”.
PARTNERS DEL PROGETTO HINGE
Università degli Studi dell’Aquila (IT)
Regione Abruzzo (IT)
University of Western Macedonia (GR)
Dide Kilkis (GR)
Epimorfotiki Kilkis (GR)
University Stefan cel Mare Suceava (RO)
Inspectoratul Scolar al Judetului Suceava (RO)
Artesis Plantijn Hogeschool Antwerpen (BE)
World University Service of yhe Mediterranean (ES)
Universitat de Girona (ES)
MODULISTICA

Download “Bando_selezione_corsisti_2017_ICT.pdf” Bando_selezione_corsisti_2017_ICT.pdf – Scaricato 94 volte – 944 KB


Download “Domanda_iscrizione_2017_ICT.pdf” Domanda_iscrizione_2017_ICT.pdf – Scaricato 59 volte – 579 KB