Carlo Imperatore, presidente della fondazione TTSEE presenta il DIPLOMA ENERGY MANAGER GRATUITO

3/10/2022

Carlo Imperatore: Diploma energy manager

Abruzzo Green Academy dell’aquila, amplia la propria offerta formativa promuovendo due nuovi corsi gratuiti della scuola speciale di Alta tecnologia dell’ITS “Efficienza energetica”, dando il via alle iscrizioni sia nel capoluogo regionale sia a Pescara.

• “Energy manager, Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici”, che si svolgerà a L’Aquila;
• “Home&Building manager, Tecnico superiore 4-0 per il risparmio energetico nella smart building”, che si terrà a Pescara.

La novità è stata introdotta per fornire maggiori opportunità ad una platea di studenti ancora più vasta; per tutto il mese di ottobre sarà possibile iscriversi ai nuovi corsi sia online sul sito: www oppure recandosi presso la segreteria dell’istituto all’aquila.

Per ogni corso sono ammessi 25 studenti, (50 in tutto), in possesso di diploma di Scuola Secondaria superiore o laurea. I nuovi diplomi disponibili prevedono 1.800 ore di formazione, di cui 800 in azienda o in studi professionali in Italia o all’estero.

Entrambi i titoli sono riconosciuti sia in Italia che nell’Unione Europea.
I crediti acquisiti potranno essere riconosciuti dalle Università in caso di prosecuzione degli Studi, allo stesso modo i laureati potranno ottenere il riconoscimento dei crediti acquisiti ed accedere direttamente al secondo anno del corso.

Gli studenti che si specializzano in green economy e impresa 4.0 lavoreranno nei settori dell’industria e dell’edilizia sostenibile e saranno i principali attori della rivoluzione internazionale in atto nel campo della produzione e della gestione energetica attraverso le fonti rinnovabili.

Carlo Imperatore, presidente della fondazione TTSEE, spiega l’importanza del diploma energy manager :

“Si tratta di figure professionali tra le più richieste in questo momento, soprattutto alla luce della complessa situazione energetica esistente. Le imprese sono alla ricerca di questi profili e per questo motivo abbiamo deciso di investire ancora di più, allargando l’orizzonte ad un altro pezzo della regione con un piano di studi completamente rimodulato, in virtù delle nuove esigenze”.

“Siamo orgogliosi della proposta formativa della nostra scuola che, in questo particolare momento storico, svolge un ruolo sociale rilevante riuscendo ad offrire corsi gratuiti a quanti non possono sostenere i costi di un’iscrizione e, offrire, una importante opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, a parlare sono i numeri: più del 90% degli studenti trova lavoro entro 6 mesi dal diploma”, conclude Imperatore.

Iscrizioni online sul sito https://www.itsenergia.org/ o presso la segreteria della Scuola in via acquasanta a L’Aquila, per tutto il mese di ottobre, I corsi inizieranno a novembre, all’Aquila presso la sede ITSEE; a Pescara presso il Collegio provinciale dei Geometri