TECNICO SUPERIORE INDUSTRIA 4.0

Non attivo per il biennio 2019/2021

Profilo professionale

 Nasce dalla sinergia tra l’azienda Walter Tosto S.p.A. e l’ITS Efficienza Energetica L’Aquila, la cui collaborazione ha la duplice finalità di soddisfare il fabbisogno occupazionale dell’azienda fortemente in crescita da un lato, nonché di sviluppare un percorso formativo ad alto livello specialistico basato sul nuovo paradigma dell’Industria 4.0 dall’altro.
La Walter Tosto S.p.A., collocata nel comparto metalmeccanico della caldareria, progetta e realizza apparecchi tecnologici in pressione di enormi dimensioni che esporta in tutto il mondo verso una
importante clientela nelle industrie dell’Oil & Gas, del Petrolchimico e della produzione di Energia.
ll Tecnico Superiore Industria 4.0 opererà, pertanto, nel campo della progettazione, realizzazione e gestione di
componenti e sistemi per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia. In tale contesto, interverrà nelle fasi di fabbricazione, installazione, iter autorizzativo e verifiche funzionali, di corrispondenza alla progettazione e di corrispondenza alle prestazioni previste. Svolgerà attività di supporto nei diversi processi di produzione di sistemi per l’energia (da fonti rinnovabili e non), conoscendo le diverse tecnologie. Nella propria attività professionale, controllerà l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali.

Competenza in uscita

Lorem ipsum

Sblocchi occupazionali

Lorem ipsum

Durata ed articolazione

I Corsi ITSEE rilasciano un Diploma di Tecnico Superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) che costituisce anche titolo di accesso ai concorsi pubblici ed è valido per il riconoscimento dei Crediti Universitari.
I Corsi ITSEE si articolano in due anni accademici per un totale di 1.800 ore, di cui 800 di attività d’aula/laboratorio, 200 ore di project work/alternanza e 800 di stage in Italia e all’Estero (Ungheria, Spagna, Irlanda, Regno Unito, Austria, Malta, etc.) tramite il Progetto Erasmus+.

Possono accedere tutti coloro che sono in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore. I corsi sono compatibili anche con l’iscrizione e la frequenza universitaria.
Gli studenti universitari o i laureati – attraverso il riconoscimento dei crediti già acquisiti – potranno accedere direttamente al secondo anno di corso ed ai percorsi di Project work e stage in Imprese industriali e/o di servizi o studi tecnici di Ingegneria o architettura sia nel territorio italiano che Europeo. Viceversa i Diplomati ITSEE potranno otil
riconoscimento dei crediti acquisiti. L’iscrizione è subordinata al superamento di un test di selezione per la verifica delle conoscenze di base.
Vengono ammessi i migliori 25 corsisti più 5 uditori.

Modulistica

Qui troverai tutti i moduli da scaricare

FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Via Acquasanta, 67100 L'Aquila
mail: [email protected]
Pec: [email protected]
C.F. : 93052870669
Capitale sociale: Euro 100.000

Segreteria

Da Lun a Ven 09.00 - 13.00
Mar-Giov 14.00 - 18.00

Telefono

(+39) 0862 207003

Telefono

(+39) 0862 316859

Share This