Walter Tosto spa e Carlo Imperatore

4/05/2022

Walter Tosto spa e Carlo Imperatore: Collaborazione

Nel biennio 2018/2020 la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Efficienza Energetica ITSEE dell’Aquila, in collaborazione con la Walter Tosto Spa di Chieti, ha attivato diversi corsi di formazione altamente qualificanti volti a formare giovani diplomati e laureati direttamente in azienda con un percorso innovativo e specialistico basato sul paradigma dell’industria 4.0.

La fondazione ITSEE dell’Aquila è ormai una delle principali realtà formative e consulenziali in materia di efficienza energetica civile ed industriale, tanto da aver ricevuto un riconoscimento da parte del Miur e del Mise sull’assetto strategico e progettuale dell’attuale governance.

I corsi innovativi, moderni e internazionali sono stati frequentati dai ragazzi selezionati grazie al quale, sono stati assunti in azienda acquisendo nuove competenze tecniche necessarie per affrontare le sfide imposte dal mercato globale.

DETTAGLI DEI CORSI derivanti dalla collaborazione tra la Walter Tosto spa e Carlo Imperatore

1. TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E VERIFICA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI: Mira a creare un profilo professionale Industriale e Civile per la gestione del risparmio energetico e della generazione di energia, in uno stadio intermedio tra il personale di estrazione tecnica che effettua attività di tipo progettuale, operativo e manutentivo, ed il management aziendale.

2. TECNICO SUPERIORE 4.0 PER IL RISPARMIO ENERGETICO NELLA SMART BUILDING:  Una figura professionale che opera sia in fase di progettazione sia in fase operativa sul cantiere, interfacciandosi con il direttore dei lavori e/o le autorità competenti per il rilascio delle autorizzazioni su tutte le problematiche e azioni tecniche che garantiscono il risparmio energetico e l’efficienza energetica dell’edificio, progettato secondo le caratteristiche dell’edilizia sostenibile.