Lavoro e sostenibilità ambientale: a L’Aquila la scuola del futuro

14/07/2023

Operare all’interno delle fasi di analisi, progettazione e realizzazione di costruzioni, non dimenticando di applicare metodi e tecnologie della bioedilizia, puntando all’efficientamento energetico. Una vera e propria scuola del futuro. E’ la mission dell’Abruzzo Green Academy con sedi a L’Aquila e Pescara.

La scuola verso il domani

Un istituto che garantisce il diploma per diventare esperti nel settore delle energie rinnovabili e nell’efficienza di piccoli e grandi impianti civili e industriali. Un particolare focus rivolto alla formazione e all’edilizia sostenibile.

Una scuola post diploma costituita da due corsi, Home& Building Manager Energy Manager, che si avvale della collaborazione di Università, centri di ricerca e aziende del settore, che forma e alleva studenti in grado poi di progettare e realizzare ogni anno corsi biennali di specializzazione terziaria per Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici e per l’edilizia sostenibile nella Smart Building”.

Il percorso formativo

Un percorso formativo comprensivo di 800 ore di stage presso le migliori aziende in Italia e all’Estero, che garantisce nella stragrande maggioranza di casi l’instaurazione di un rapporto di lavoro, sia come libero professionista che dipendente, in piccole, medie e grandi imprese del settore dell’edilizia e nei settori produttivi affini. Il titolo di studio finale è abilitante alla certificazione energetica degli edifici e riconosciuto come requisito tecnico-professionale per le attività di installazione di impianti.

I Diplomati acquisiscono, inoltre, le certificazioni BIM, Revit e Lingua Inglese.

 

Leggi tutto l’articolo…